giovedì 17 febbraio 2011

L AFRICA E LA TECNOLOGIA

Tecnologia come strumento per l'educazione e la formazione. Il web come condivisione di informazioni e modelli culturali.E' la società dei cellulari come veri e propri computer tascabili!Quella società delle nuove generazioni : a 10 anni le bambine scrivono già nei blog per scambiarsi le figurine "doppie"!!E ancora.... ICT?? insieme delle tecnologie che consentono di elaborare l'informazione attraverso mezzi digitali. Accettare o essere critichi?
A volte mi stupisco ancora vedere bambini piccoli  già capaci di utilizzare le più moderne apparecchiature tecnologiche. E i vecchi telefoni? Le lettere da imbucare? Le cartoline!!? 
E negli altri paesi sottosviluppati come si fa?Come crescono le future generazioni in questi paesi?
si veda tecnologia per l'educazione

Nel 2009 ho trascorso 2 mesi in Africa,in Senegal!Esperienza fantastica!
La storia è lunga ma....la tecnologia è arrivata anche qui...in mezzo a tanti controsensi.




Per ora Vi allego qualche foto che ho fatto.
Le strade non sono asfaltate;Le principali come quelle della capitale,Dakar,presentano enormi buche. Le auto sono tutte rotte o mal riparate e la maggior parte hanno il parabrezza pieno di crepe. Le case possono essere di mattoni ma non hanno nè  l elettricità  nè il sistema fognario o di paglia (le capanne) in genere si trovano nei villaggi lontano dalla città. Anche nelle case dei "benestanti" non c'è acqua calda e la corrente salta tutti i giorni per almeno 2 ore. I bambini vanno a scuola ma se appartengono a famiglie molto povere frequentano solo quella del Corano (considerata più importante rispetto alla scuola statale). I ragazzi fanno qualsiasi lavoro per guadagnare pochissimi euro al giorno da portare alla famiglia ma la maggior parte non ha studiato quindi non riescono a farsi strada in altri impieghi. Nonostante tutto hanno già conosciuto in parte la tecnologia: indossano indumenti consumati e rotti ma possiedono uno o più cellulari e mica quelli di prima generazione!quelli li rivendono! Ho visto case spoglie con muri fatiscenti ma con lettori dvd, televisori giganteschi  in stanze minuscole!I bambini non hanno giochi e nemmeno le penne per scrivere....ma se mostravo loro la mia  digitale sapevano come usarla!continua......

2 commenti:

  1. Tecnologia come indicatore di benessere....questo è il problema...
    Io quest'anno sono andata in India e in Messico e pur essendo due realtà diverse, in continenti di versi, l'attitudine alle nuove tecnologie si rifà a quella da te esposta.
    Una continua corsa per l'accumulo di ricchezze, dove purtroppo Computer, Tv e cellulari diventano lentamente indispensaili, talvolta anche più del cibo.
    Il problema non è certo nella tecnologia in sè, ma del sistema che la promuove; un sistema spersonalizzante, senza scrupoli, che ci vede come accessori e meri consumatori.

    RispondiElimina
  2. si sono pienamente d'accordo con te!Oltre alla smania di ricchezze, ho notato da parte di queste popolazioni (più o meno sottosviluppate) una forte esigenza di imitare a tutti i costi la società occidentale come se benessere e consumismo fossero sinonimi di perfezione.

    RispondiElimina